Un 2023 ricco di emozioni
Un altro anno sta terminando, e come sempre in questi casi viene spontaneo fare il bilancio di quello che è successo. Il 2023 è stato un anno decisamente ricco di emozioni!
Il lancio del configuratore online, l’apertura del nostro primo Negozio, la creazione della nostra prima Mountain Bike e molto altro.
Ma andiamo con ordine, e vediamo insieme quelle che sono state le principali novità di quest’anno e perché no, anche qualche anticipazione sui prossimi progetti.
Ormai per ci conosce è chiaro: Exept non si ferma MAI!
Configuratore di Bici Online Exept: l'esperienza d'acquisto che non esisteva
La prima grande novità del 2023 è stata certamente il lancio del nostro configuratore online. A gennaio, dopo quasi un anno di lavoro abbiamo presentato al pubblico il nostro configuratore online, unico nel suo genere sia per l’esattezza dei dettagli che per la user experience che offre. Una piattaforma che permette ai nostri clienti di provare in prima persona l’esperienza di personalizzazione che in Exept garantiamo ormai da anni.
Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, i modelli online non sono solo semplici riproduzioni ma copie esatte dei nostre bici, dettagliate in ogni particolare per garantire appunto un’esperienza unica. Di configuratori ormai, lo sappiamo, ne esistono molti. Ma è proprio grazie a questi particolari che abbiamo potuto raggiungere un livello imparagonabile ad ogni altro esempio presente online.
In pochi semplici click, il cliente può costruire la propria bici, Libera o Supera, scegliendo tra diversi schemi grafici e colorazioni, per poi passare alla componentistica.
Lo step successivo è il report di bike fitting, fondamentale per la realizzazione di un telaio su misura, grazie al quale possiamo disegnare le geometrie di ogni singola bicicletta offrendo ai nostri clienti una previsione accurata e puntuale.
A facilitare ulteriormente le cose, c’è anche la partnership stretta con idmatch, il sistema di bike fitting innovativo di Selle Italia, che conta oltre 200 punti in tutto il mondo garantendo così ai nostri clienti un ulteriore touch point attraverso il quale entrare nel mondo Exept.
Insomma, nel 2023 l’esperienza Exept è approdata online e ha fatto il primo passo verso un ecosistema digitale che ci permetterà di raggiungere tutti i fan Exept seppur a distanza, mantenendo ciò che è più importante per noi: la personalizzazione dell’esperienza, oltre che a quella della bici.
Exept Shop a Finale Ligure: il primo Punto Vendita Ufficiale di Exept
Il 2023 però non è stato segnato solo da eventi digitali, bensì anche da un importante passo che abbiamo fatto nel mondo reale.
Stiamo parlando del nostro primo Punto Vendita Ufficiale ovviamente!
Exept Shop, a Finale Ligure ha infatti aperto i battenti ad aprile 2023 portandoci ancora una volta più vicini alle persone. Un grandissimo traguardo per noi che volevamo entrare in contatto col nostro pubblico di persona.
Ciò che differenzia Exept Shop da qualunque altro negozio di bici sono le stesse caratteristiche che ci distinguono come brand rispetto a tutti gli altri.
Il DNA Exept si percepisce appena varcata la soglia e, come sempre, non ci siamo risparmiati nell’offrire ai nostri clienti il meglio sia nella vendita che nei servizi.
Oltre a tutte le bici Exept, chi entra in Exept Shop ha infatti a disposizione una gamma di servizi completa sia per il mondo strada che mountain bike:
- Officina Professionale con assistenza e manutenzione a 360°
- Bike Fitting e Preparazione atletica per ciclisti amatoriali e agonisti
- Componentistica d’alta gamma
- Abbigliamento e Accessori
- Noleggio bici Exept e-bikes e MTB
- Servizio di guida MTB
- Test Ride MTB e Bici da Strada
- Eventi
Con una superfice di 200 m² Exept Shop è il riferimento principale per i veri appassionati, un punto di ritrovo per chi desidera vivere la passione delle due ruote a tutto tondo in maniera esclusiva, ricevendo l’assistenza del nostro staff attento e professionale, in perfetto stile Exept.

Segui Exept Shop sui social
Base Nato: la nostra prima Mountain bike dedicata a Finale Ligure
E a giugno, eccola, la nostra prima Mountain bike nonché prima bici di Finale Ligure, capitale della Mountain Bike, e meta sempre più famosa che attira gli amanti della MTB di tutto il mondo. Base Nato è una bici che nasce per omaggiare il nostro territorio, la nostra passione, e che ha segnato l’inizio di un progetto che ci porterà nei prossimi anni a presentare la nuova gamma di bici off-road di Exept.
Base Nato infatti è esattamente il punto di partenza per lo studio di una nuova gamma di biciclette originali Exept, ed è solo l’inizio di una serie di progetti che vedranno la luce a partire dal 2024.
Lo sviluppo del progetto è certamente una delle prossime novità più interessanti, e riguarderà, oltre alle nuove MTB ed E-MTB, anche il brand nel suo complesso.
Certamente, uno degli aspetti più rilevanti per la vita di Exept a partire dal prossimo anno sarà il forte legame che ci lega al nostro territorio, ed è proprio con Base Nato che abbiamo voluto iniziare questa nuova avventura.
Auguri e Buon Anno dal Team Exept!
Il 2023 ci ha riservato molte sorprese ma non temete, perché anche il 2024 sarà altrettanto movimentato!
Non resta che augurarvi tanti auguri e un felice anno nuovo, sperando di continuare quest’avventura insieme!
Grazie di averci seguiti e supportati, e soprattutto di credere in noi e nella nostra visione.
Continueremo a lavorare con passione e tenacia, e siamo certi che il prossimo anno a quest’ora, avremo ancora molto da raccontarvi.
Ci vediamo nel 2024!
E auguri dal Team Exept.






