Una Mountain Bike in omaggio a Finale Ligure
Quando tempo fa, precisamente nel 2021, abbiamo deciso di buttarci nel mondo off road con le nostre prime e-bikes, Finale e Ponente, abbiamo capito fin da subito che aprirsi al mondo delle Mountain Bike sarebbe stata per noi un’ottima opportunità.
Così, visto il successo che le nostre e-MTB hanno riscosso soprattutto qui nel Finalese, l’idea di creare la nostra prima Mountain Bike muscolare ci ha coinvolto sempre di più.
Come unico brand produttore di Finale Ligure, volevamo realizzare una bici che si potesse dire DI Finale, e per realizzarla avevamo in mente un piano.
Tutto è partito da una domanda: “cosa vuol dire per noi, nati e cresciuti a Finale Ligure, andare in Mountain Bike?”. Fin da subito, abbiamo voluto che questa nuova bicicletta avesse un’identità chiara e definita, e che davvero potesse incarnare lo spirito di Finale Ligure e dei suoi sentieri. Ed ecco il nome per la nostra bici enduro top di gamma: Base Nato, il crocevia più famoso della rete sentieristica finalese.
Il telaio, in alluminio!
Exept tratta il carbonio, da sempre. Ma per questa bici in particolare c’era qualcosa, come una vocina interiore, che ci suggeriva una sorta di ritorno alle origini: un ritorno agli anni in cui i bikers, il carbonio, non sapevano ancora cosa fosse. Quando il materiale per eccellenza era lui: l’alluminio.
Facciamola in alluminio allora! Una MTB enduro alla portata di tutti, divertente, adatta ai sentieri di Finale e a un utilizzo “grezzo” senza infiocchettamenti.
Per trattare l’alluminio però serve esperienza, come in tutto, e quindi ci siamo rivolti a chi di esperienza in questo campo, ne ha da vendere.
Exept & MDE, la collaborazione che non ti aspetti
Lavorare con Federico, il fondatore di MDE bikes, è stata un’esperienza interessante a dir poco. A partire dal suo inconfondibile design, abbiamo lavorato sulle geometrie studiando il telaio in modo che rispondesse esattamente alle caratteristiche utili per affrontare i nostri sentieri.
Tra queste, volevamo un angolo di sterzo aperto, adatto ai tratti più spaccati, che nella versione da 29 è di 63,5° e 63° in versione MX. Anche una buona pedalabilità era per noi una caratteristica importante, e l‘abbiamo ottenuta grazie all’angolo del tubo sella che è di 77,9° in versione da 29, e 77,2° in versione Mullet.
Base Nato può certamente essere una bici da bike park, anche se la sua vera vocazione rimane l’enduro. Stabilità e trazione sono ideali grazie al sistema di sospensioni I-link 2.0, e la curva di compressione progressiva regala una sensazione di escursione posteriore che sembra decisamente maggiore ai 165 mm effettivi, grazie anche all’indipendenza dalla frenata posteriore. Un connubio perfetto per la prima bici di Finale Ligure.
Una bici custom, in perfetto stile Exept
Come tutte le biciclette Exept, anche Base Nato è personalizzabile in ogni suo dettaglio. Oltre agli allestimenti 4 fun (Rock Shox) e 4 pro (Fox), ormai consolidati nelle nostre gamme off-road, Base Nato è disponibile anche à la carte, con allestimento personalizzabile e anche telaio su misura in alternativa alle taglie standard (S, M, L, XL).
La collaborazione con MDE, infatti, è in perfettamente linea con la nostra filosofia anche per l’approccio custom che il brand torinese ha sempre riservato ai suoi clienti, nonché per la caratteristica più importante per noi: il Made in Italy.
Base Nato infatti è italiana in tutto e per tutto: il telaio prende vita tra le colline torinesi, nei laboratori MDE, per poi venire assemblata a mano qui a Finale Ligure, secondo le preferenze di ciascun biker.
Mountain Bike Base Nato: caratteristiche e specifiche
Il passaggio cavi di Base Nato è interno, ma con possibilità di montaggio esterno per un setup più da gara, mentre l’asola sulla staffa è pensata per il trasporto di una camera d’aria di scorta che occupi poco spazio e non sia d’intralcio. Base Nato è disponibile anche nella versione kit telaio, e comprende serie sterzo, perno, borraccia Fidlock e multiattrezzi superleggero Milkit.
La prima bici DI Finale, eccola finalmente!
E quindi eccola, la prima bici di Finale Ligure! Prima che lo facesse qualcun altro, abbiamo voluto omaggiare questa piccola grande cittadina. La nostra.
Una meta sempre più famosa e che attira sempre più amanti della mountain bike, palcoscenico di gare, presentazioni, shooting e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo voluto provare a lasciare un’impronta, qualcosa che testimoniasse che noi ci siamo. Siamo qui! Pronti a fare di casa nostra e del nostro brand un punto di riferimento noto a tutti gli appassionati.
Crediamo in quello che facciamo con ogni fibra, e vogliamo mostrarci al mondo per quelli che siamo: una piccola grande realtà che, con impegno e dedizione, può arrivare a fare grandi cose. Proprio come la nostra Finale, che negli anni è cresciuta e sta continuando a crescere al di là di ogni aspettativa.