Il debutto del Team MTB Exept in Coppa del Mondo, a Finale Ligure!
Sabato 11 maggio scorso, Exept ha debuttato ufficialmente in Coppa del Mondo con Base Nato, la nostra prima MTB da enduro. Con gli atleti professionisti Mirco Vendemmia e Melanie Pugin, Base Nato ha potuto presentarsi al mondo proprio a casa nostra, a Finale Ligure, la prima tappa delle UCI MTB World Series.
Pugin e Vendemmia, benvenuti in Exept!
Grazie alla collaborazione con il We Ride Racing Team, quello che fino a qualche tempo fa era solo un’idea è diventato realtà! E così è nato il We Ride Exept Racing Team, un progetto che vede protagonisti i due atleti professionisti, Melanie e Mirco, ma non solo.
Il team infatti comprende anche una squadra di atleti amatoriali che cercheranno di scalare le classifiche di questa stagione 2024 e portare a casa un podio dopo l’altro.
Ma iniziamo a conoscere meglio gli atleti di punta del Team, Melanie Pugin e Mirco Vendemmia:
Sulla sinistra: francese di nascita, è due volte campionessa del mondo (2021 Enduro World Champion / 2020 E-MTB World Champion) e anche campionessa nazionale francese. Melanie Pugin è un’atleta completa, che conosce la dedizione necessaria per ottenere i risultati e non ha paura di faticare per raggiungere i suoi obiettivi. Ostinata a voler tornare sul gradino più alto del podio sventolando bandiera Exept, la stagione di Melanie è cominciata alla grande con un’ottima settima posizione assoluta, nonostante una foratura avvenuta durante una PS sui sentieri della Finale Outdoor Region.
A destra: due volte campione nazionale, Mirco Vendemmia è giovane e ha grinta e carattere da vendere. Pronto a portare a casa grandi risultati, ne ha dato prova con la gara di sabato scorso che lo ha visto classificato in quarta posizione assoluta, con la migliore prestazione italiana in Coppa del Mondo mai verificata!
Attendiamo adesso le prossime novità in arrivo dalla Polonia, dove il team è in attesa della seconda gara di Coppa.
Il Team degli amatori
Come abbiamo accennato, il We Ride Exept Racing Team comprende non solo i due atleti professionisti, ma anche una squadra di emergenti e amatori.
Tra questi, Mattia Rovere, campione nazionale di categoria, ha portato a casa un ottimo quinto posto assoluto alla fine della gara open di e-enduro svolta domenica 12 maggio.
Un’altra soddisfazione per noi di Exept che, sempre a casa nostra (Finale Ligure) abbiamo potuto dimostrare a tutte le squadre partecipanti di che stoffa siamo fatti, anche in elettrico!
Lo stile Exept, sia sulla bici che sul kit
Per inaugurare la stagione, le bici in gara si presentano con una nuova livrea così come anche i kit gara, che hanno nuove grafiche ispirate alla grinta e l’energia della nostra mountain bike. Come per la campagna di lancio di Base Nato, i colori della prima versione del kit ricordano gli anni ’90 con brillanti sfumature azzurre e rosa shocking. Per la bici invece, la base bianca e le decals nere lasciano bene in vista la linea pulita del telaio senza appesantirla, e dandole un look retrò ma al contempo molto race.
Per la seconda maglia invece, una limited edition pensata per il nostro debutto in Coppa del Mondo, i colori e la grafica cambiano decisamente ricordando proprio la ex base NATO dalla quale la nostra MTB prende il nome.
Così come per le mura della base militare americana ormai abbandonata da tempo, e nota a tutti i biker più appassionati, anche la nostra nuova jersey è stata pensata e disegnata dall’artista noto come Mr. Pollo, colui che negli anni ha decorato con i suoi graffiti uno degli spot ormai più fotografati di Finale Ligure.
Entrambe le versioni, così come la nuova collezione di abbigliamento MTB, saranno disponibili nel nostro Negozio Exept Shop al termine della stagione di gare!
Segui We Ride Exept Racing Team e i nostri atleti per rimanere aggiornato
sui risultati delle gare!