Telaio monoscocca su misura di Exept – le origini

Com'è cominciata l'avventura di Exept? E perché proprio il monoscocca su misura? Ecco un breve riassunto della nostra storia, e del perché abbiamo scelto di specializzarci nella produzione di telai monoscocca su misura in fribra di carbonio.

Una Bici unica al Mondo

Nel caso vi stiate domandando perché scegliere un telaio monoscocca su misura, o magari da dove salti fuori Exept (al di là di come si pronunci, che probabilmente è la domanda più frequente), ecco una breve introduzione al nostro mondo (per il tutorial di pronuncia non temete, ci stiamo lavorando).

Start up nel ciclismo

Nel 2016 abbiamo iniziato questo percorso con un obiettivo ben chiaro in mente: realizzare una bici unica al mondo, di qualità Made in Italy e che permettesse ai ciclisti di pedalare al massimo delle potenzialità, finalmente, senza compromessi.

Fin dall’inizio abbiamo capito che non sarebbe stato facile. Presentarsi al pubblico come piccola start up in un mare di colossi affermati e riuscire a far breccia nell’ideale della gente, avrebbe richiesto tanto impegno. Per non parlare delle difficoltà tecniche che avremmo dovuto affrontare per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo: creare il primo telaio monoscocca su misura in fibra di carbonio progettando un metodo produttivo del tutto nuovo.

Un nuovo modo di produrre biciclette

I risultati non hanno tardato ad arrivare e ci hanno sorpresi. Dopo solo un anno di test avevamo davvero trovato una quadra! E così, nel luglio del 2018 abbiamo lanciato il nostro primo modello: la prima bicicletta da strada con telaio monoscocca su misura in fibra di carbonio marchiata Exept. Finalmente eravamo riusciti a ideare un nuovo modo di produrre biciclette ad alte prestazioni, su larga scala, e con una filiera interamente italiana. In poche parole, avevamo vinto la nostra scommessa.

Arrivati a quel punto, tuttavia, il lavoro era appena iniziato. Da quel giorno in poi, sapevamo che la nostra missione sarebbe stata far comprendere davvero le potenzialità di un prodotto così particolare e, soprattutto, affermarci come gli unici al mondo ad essere in grado di realizzare un vero telaio monoscocca su misura.
E attenzione, non parliamo di un fasciato tube-tu-tube, bensì di un vero e proprio m o n o s c o c c a.

Questo, ci teniamo a precisarlo. 

Qualità e performance delle bici monoscocca

  • Ma quali sono le caratteristiche di un monoscocca?
  • E perché sarebbe meglio di un telaio assemblato?

Per cominciare, i vantaggi di un vero telaio monoscocca si ritrovano nell’ottima distribuzione delle sollecitazione in sella, la quale è dovuta proprio al fatto che si tratta di un pezzo unico che non presenta interruzioni nella fibra di carbonio.

I benefici si riscontrano anche sul peso che, al contrario di quanto accade per un telaio fasciato, viene ridotto sensibilmente non presentando alcuna sovrapposizione di materiale nei punti di giuntura.

Sia a livello strutturale, sia per questioni di comfort e prestazioni, la bici con telaio in monoscocca è effettivamente la soluzione migliore.

Se aggiungiamo alle caratteristiche fin qui spiegate, il fatto che sia si misura, che abbia un design aerodinamico e la totale personalizzazione sia delle geometrie che dell’allestimento – verniciatura compresa – allora otteniamo una bicicletta letteralmente unica, sia a livello di performance che di progettazione.

Ed ecco il fulcro del nostro lavoro, ciò per cui dedichiamo impegno ed energie. Il nostro obiettivo è proprio quello di creare prodotti unici, inimitabili e orgogliosamente Made in Italy che rendano felici i ciclisti più appassionati permettendogli di essere se stessi al 100% pensando a una cosa soltanto: pedalare!

Condividi:

Articoli Correlati
TELAIO MONOSCOCCA SU MISURA FIBRA DI CARBONIO

Telaio monoscocca su misura di Exept – le origini

Com’è cominciata l’avventura di Exept? E perché proprio il monoscocca su misura?
Ecco un breve riassunto della nostra storia, e del perché abbiamo scelto di specializzarci nella produzione di telai monoscocca su misura in fribra di carbonio.

Per contattarci

Tocca il pulsante per avviare la telefonata. Se vuoi salva il numero in rubrica :-)

PRENOTA ORA IL TUO TEST RIDE

Compila il modulo e contattaci per organizzare il tuo test ride gratuito: